mercoledì 23 gennaio 2008

INCONTRI E CONFRONTI

Sorrido leggendo una lettera ritrovata nei giorni scorsi e datata 2000 e mentre con gli occhi la scorro rapidamente, i miei pensieri ritornano a sette anni fa, quando frequentavo il terzo anno del mio istituto professionale per il turismo.
Rivedo la Chiara di allora, parecchio timida e insicura e un po’ chiusa nel suo mondo, fatto di libri e poesie. Penso che per quanto io sia cambiata, una parte di quella sedicenne vive ancora in me e la Chiara più adulta vorrebbe starle vicino e dirle che non sarà sempre tutto nero, ma che poco alla volta, il suo sguardo sul mondo si dipingerà: arriveranno i colori e con un po’ di pazienza riuscirà a cogliere anche la sfumature.
Me la immagino di fronte a me quella sedicenne e seppure la voglia di darle consigli potrebbe essere forte, le direi solo che quello che prova è normale e giusto, che il passato non si può modificare, ma che il suo futuro le porterà molti momenti speciali.
Penso che in fin dei conti basterebbe che le dicessi solamente: sei bella perché sei Viva e sai andare al di là delle apparenze.

Se poi incontrassi la me stessa diciannovenne, credo che proverei un po’ d’invidia per il suo coraggio e la sua tenacia, che mette nel battersi contro tutto e tutti per inseguire i suoi Sogni.
La incoraggerei ad ascoltarsi veramente, a lasciare da parte i giudizi essendo semplicemente se stessa e le direi che le voglio bene, perché si batte per il suo futuro.

Infine m’immagino l’incontro con la me stessa che temo di più, quella presente: una di fronte all’altra a guardarci, come in un vecchio film western. Una della due dovrebbe fare la prima mossa; la farei io, rompendo il silenzio e andando verso di lei per abbracciarla con tutta la forza e il calore che possiedo. La prenderei per mano e le direi che non c’è fretta, che il tempo che tanto la spaventa la accompagna non le corre dietro perché ora la cosa più importante è stata fatta: il suo “cofanetto degli orrori” è stato aperto e per quanto la paura sia infinita, in fin dei conti, a ben guardare, non c’è nulla di così terribile dentro…solo la sua “consapevolezza” che cresce e la voglia di continuare il viaggio con meno peso sulle spalle.
Le direi di amare con tutta sé stessa quella sedicenne e quella diciannovenne e tutte le Chiare che l’hanno portata con gioia e fatica fino ad oggi.
Probabilmente lei sorriderebbe ad occhi chiusi, poi li aprirebbe lentamente e mi guarderebbe con dolcezza come si fa con i sogni che ci portano piccoli sussurri di verità da lontano.

34 commenti:

Banana ha detto...

UNA "SBRODOLATA" MATTUTINA CHE HO VOLUTO CONDIVIDERE CON VOI :)

Banana ha detto...

Per chi stesse pensando: ECHISSENEFREGA! chiedo perdono in stile fantozziano:
in ginocchio sui ceci davanti a un megaschermo che proietta per 48 ore di seguito, a rotazione:
-L'ESORCICCIO
-GIOVANNONA COSCIALUNGA DISONORATA CON ONORE
-LA POLIZIA S'INCAZZA
(Sperando che almeno stavolta la polizia non s'incazzi davvero).

Anna ha detto...

Piccola,
nel farti notare che la visione di "Quella gran f...dell'Ubalda, tutta nuda e tutta calda" in questi casi è imprescindibile,dico solo che mi sarebbe piaciuto incontrarle entrambe quelle Chiara, quella dei 16 e quella dei 19 anni. Ma mi va benissimo anche la Chiara di oggi, che spero di accompagnare a lungo.
Un bacio piccolina, non devo dirlo io quanto vali: si legge chiaramente da quanto scrivi.
Anna

Anonimo ha detto...

La Chiara di adesso a me sembra una persona speciale. Non so come sei arrivata ad esserlo e quanto puoi avere sofferto ma quando prenderai ancora per mano la te stessa presente sorridile e dille di non voltarsi troppo indietro, e di non smettere mai di voler bene a se stessa.

Ciao
Daniele

marina ha detto...

Vedo che alla Chiara di oggi sai benissimo da te cosa dire. Sono tutte belle le Chiare che hanno portato a quella di oggi e a me sono diventate tutte care.
Personalmente tifo da matti perché questa Chiara vinca tutte le sue sfide e si affermi in tutta la sua ricchezza.
Alé, oh oh, alé, oh, oh
un abbraccio marina

Banana ha detto...

Un bacio grande alla mia Anna e ala mia Marina!! Anche Banana finalmente sta cominciando a tifare per Chiara (striscioni e cori da stadio annessi)
Caro Daniele è proprio come dici tu, a volte il passato va lasciato ale spalle altrimenti diventa un'ancora che ci tiene troppo legati.

Banana ha detto...

ps:hai ragione Anna "quel gran pezzo dell'ubalda tutta nuda e tutta calda" è un film fondamentale ma shh non sveliamo troppo. ;)

baluginando... ha detto...

Chiara,non Banana, Chiara con gli occhi ridenti, con il coraggio della vita, con le lacrime che l'hanno fatta crescere. Oggi con la consapevolezza di sè, la sua sensibilità e il suo amarsi. Brava Chiara, che sa che non è necessaria la forza dell'arroganza nè la pavidità che fa nascondere. Chiara che guarda il mondo e, riscaldata dal sole, cammina.
Non ti scoraggiare MAI, prendi quello che devi, offri quello che sai.

Banana ha detto...

Grazie Balu!
No, io non mi abbatto, come dice anche il mio blog BARCOLLO MA NON MOLLO MAI!!!
Baci

Finazio ha detto...

Una bella emozione. A me una volta è preso un colpo nel ritrovare le minute delle lettere che spedivo da adolescente. Tanta tenerezza ma anche la tragica consapevolezza che scrivevo meglio prima, quando usavo penna e foglio e riflettevo su ogni singola parola che mettevo giù. Col pc invece si fa prima a scrivere che a pensare. Mannaggiammè!

Anonimo ha detto...

Ban che bello quello che hai scritto!
Hai un cuore grande e sei davvero bellissima.Non aver paura di essere te stessa. Credo proprio che tu abbia già cominciato a chiudere il libro vecchio e ad aprire il libro nuovo. Sono sicura che sriverai pagine meravigliose. Sono fiera di te e ricorda che sarò sempre al tuo fianco,per incoraggiarti a non mollare mai anche quando tutto sembra in salita e fai fatica a cogliere il senso di quello che succede.Ti voglio bene. Vero

Banana ha detto...

Ciao Finazio Benvenuto!!
sì io a volte faccio degli errori che neanche in 5° elementare facevo, ma chissà forse è anche giusto così, quando si scrive di getto spesso le emozioni ci travolgono
Vero...non ti scrivo niente qui sopra...sai già.
Ti dico solo SEI BELLISSIMA!!

marina ha detto...

Ciao Chiara, sono passata per vedere se dalle tue parti va tutto bene e per lasciarti un abbraccio
marina

Banana ha detto...

Marina grazie per l'abbraccio. Come sto? ehhh leggi il nuovo post.
Baci

M.Cristina ha detto...

Fa uno strano effetto leggere di un percorso che ti appartiene, che hai vissuto e quindi riconosci. Solo che da quanto ho capito tu sei giovanissima e quindi aver già raggiunto alcune consapevolezze ti aiuterà. Il saper essere una buona madre per se stessa è, credo, una delle più grandi conquiste a cui si possa ambire. E mi sembra assai valido il riconoscimento delle varie te. Forse perchè èmi è successo e ritrovarle ed accoglierle per me è stata una grande felicità.

Ciuffo biondo ha detto...

Eeeehm arrivo un po' tardi e suppongo che nessuno leggerà questo commento! Volevo vantarmi del fatto che io ho conosciuto tutte le età della Chiara e ho sempre trovato in lei un rifugio, una sicurezza, un'amica sincera, e tanta tanta allegria!!! Ti voglio tanto bene e sei sempre stata la migliore amica che una persona possa desiderare! Sono felice di essere cresciuta con te! Tanto!!! E per quanto riguarda il faccia a faccia con te stessa come nei film western...bè pensa alla colonna sonora di quel film che abbiamo visto in piazza maggiore quest'estate!!!! SORRIDI!!!!

cristina ha detto...

Ciao Chiara, piacere di conoscerti. Non nasconderti troppo, non te lo meriti, sei davvero una ragazza speciale. P.S. Salutami Ban! Un bacio grande.

Banana ha detto...

Ciao M.Cristina benvenuta!
Sì come dico ultimamente immagino che sulla mia fronte ci sia un cartello lampeggiante con su scritto LAVORI IN CORSO.
Tata io ti leggo, visto?
ahahah certo che mi ricordo del film wester di quest'estate, che ridere! Grazie per quello che mi hai scritto, lo sai che anche per me averti vicina è importantissimo perchè in questi anni abbiamo condiviso molte cose e siamo davvero cresciute insieme.
Ciao Cristina!!
Era giusto dopo tutto questo tempo presentare anche Chiara, mostrare una parte di me stessa che faccio fatica a far venir fuori ma che ora ha voglia di esserci e di smettere di nascondersi per paura.
Un bacio anche a te da Chiara e da Banana

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

[b]VUOI INCONTRARE RAGAZZE FREE ?[/b]
[i]Donne single e serie[/i]
chat legami servizio

100% GRATIS
[url=http://amici-miei.it][u]Servizii per te: chat, foto, video, hot o not - meglio di altri, piu qualita ed ancora - completamente GRATIS! [/u][/url]

[url=http://amici-miei.it/search.phtml?&s_l=F&s_i=M&s_f=&s_t=35&s_tg=&s_c=1786_0_0&s_m=0&s_p=checked&s_w=checked&s_ty=All&s_vf=&s_vw=&s_vip=&s_v=&search_mode=Base&gid=0&offset=0&b_f=1&sold=u7kW0PZHWFO8YozgbIhDXGe_fRNd9Jur&sold=u7kW0PZHWFO8YozgbIhDXGe_fRNd9Jur]
[size=15]AMICI-MIEI.IT - nuovi incontri online gratis[/size]

[img]http://194.186.121.35/7/1/0/344488710/344489167_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/1/0/344488710/345375483_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/1/0/344488710/344493441_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/8/5/372964785/373523802_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/8/5/372964785/372964979_small.jpg[/img]
[img]http://194.186.121.35/5/5/8/369606558/369607699_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/5/5/8/369606558/369729743_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.64/0/9/4/168704094/232528100_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.64/0/9/4/168704094/236671523_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.64/0/9/4/168704094/375964066_small.jpg[/img]


[size=15] VIENI OGGI - DOMANI DIVENTI FELICE - E` FACILE! ;) [/size]
[/url]

Anonimo ha detto...

[b]VUOI AVERE STUDENTESSE FREE ?[/b]
[i]Studentesse single e belle[/i]
coppie sposo affascinante

100% GRATIS
[url=http://amici-miei.it][u]Servizii per te: chat, foto, video, hot o not - meglio di altri, piu qualita ed ancora - completamente GRATIS! [/u][/url]

[url=http://amici-miei.it/search.phtml?&s_l=F&s_i=M&s_f=&s_t=35&s_tg=&s_c=1786_0_0&s_m=0&s_p=checked&s_w=checked&s_ty=All&s_vf=&s_vw=&s_vip=&s_v=&search_mode=Base&gid=0&offset=0&b_f=1&sold=u7kW0PZHWFO8YozgbIhDXGe_fRNd9Jur&sold=u7kW0PZHWFO8YozgbIhDXGe_fRNd9Jur]
[size=15]AMICI-MIEI.IT - nuovi incontri online gratis[/size]

[img]http://194.186.121.35/7/1/0/344488710/344489167_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/1/0/344488710/345375483_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/1/0/344488710/344493441_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/8/5/372964785/373523802_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/8/5/372964785/372964979_small.jpg[/img]
[img]http://194.186.121.35/5/5/8/369606558/369607699_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/5/5/8/369606558/369729743_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.64/0/9/4/168704094/232528100_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.64/0/9/4/168704094/236671523_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.64/0/9/4/168704094/375964066_small.jpg[/img]


[size=15] VIENI OGGI - DIVENTI FELICE OGGI - E` FACILE! ;) [/size]
[/url]

Avere una personalita dai tratti ipnotici in grado di sedurre qualsiasi ragazza non significa che dobbiate essere come Brad Pitt o George Clooney. Significa semplicemente che dovete imparare ad agire e a presentarvi nel giusto modo affinche le ragazze sia naturalmente attratte da voi. Se siete belli, buon per voi, ma a volte non basta. Considerate i seguenti consigli.

Sviluppate una certa “presenza”. Le donne adorano gli uomini che hanno una personalita interessante e un certo status. Questo e profondamente radicato in loro: hanno bisogno di sentirsi con qualcuno in grado di proteggerle, di prendersi cura di loro. Ok , magari non avete molti soldi, ma potete comunque sviluppare la personalita di un uomo che sa quello che vuole dalla vita ed e pronto ad ottenerlo. Le donne trovano questo modo di essere estremamente attraente. Essere pienamente a proprio agio con se stessi e con gli altri e un tratto della personalita di un uomo molto affascinante.

Abbiate fiducia in voi stessi. Questo aspetto e strettamente legato a quanto detto finora. Non avete bisogno di essere forti, duri o dei “macho” per avere fiducia in voi stessi. Ma avere semplicemente fiducia in cio che voi siete.

Siate ambiziosi. Per essere ambiziosi ed avere un piano per il vostro futuro non dovete essere i top manager di una multinazionale. Coltivate delle aspirazioni partendo da cio che ora fate e siete, e tracciate il percorso per realizzarle. Le donne amano gli uomini che hanno delle ambizioni, dei sogni per il futuro. Le ragazze non vogliono stare con persone che adorano i propri videogiochi piu di loro stesse e del proprio futuro.

Siate sessualmente sicuri di voi. Alle donne piace essere state sedotte da un uomo che avrebbe potuto sedurre tutte le altre ragazze presenti. Quando siete sicuri di voi stessi potete essere del tutto a vostro agio e parlare con qualsiasi ragazza, flirtare apertamente, e fare sentire a quella data ragazza che e proprio lei che volete, ma che vi piace girarci attorno ancora un po’. E’ un po’ rischioso, ma molto efficace e seducente quando sapete usare ad arte la tecnica.

Abbiate un grande senso dell’umorismo. Ci sono uomini che magari non hanno nessuna delle caratteristiche descritte sopra, eppure sanno che per sedurre una donna e essenziale farla divertire, farla ridere. Quando una donna ride abbassa le sue difese e trascorre piacevolmente il tempo con voi anche se non ha ancora deciso precisamente cosa fare. Ma intanto sta bene con voi. E questo e fondamentale. Se non sapete fare altro, almeno siate umoristi.

Anonimo ha detto...

the singles [url=http://loveepicentre.com/]ireland dating[/url] usa singles http://loveepicentre.com/ internet dating sites

Anonimo ha detto...

auto dvd players [url=http://www.cardvdplanet.com/privacy-policy.html]auto audio harness met809220[/url] venice florida auto audio installation http://www.cardvdplanet.com/10-4-inch-tft-lcd-color-super-clear-picture--discount-price81.html beststuff fuel car dvd ipod vacation
ho auto audio [url=http://www.cardvdplanet.com/car-cd-mp3-player-with-usb-sd-mmc-cd147--discount-price56.html]ford cd cassette car audio[/url] auto audio wiring kits http://www.cardvdplanet.com/car-dvd-player-with-fm-function-cd140--discount-price54.html car audio systems integrated ford falcon
overhead auto dvd player [url=http://www.cardvdplanet.com/?action=products&save_s_prm=1&pr_sort_=title]sony auto audio[/url] overhead auto dvd player http://www.cardvdplanet.com/car-dvd-player-with-bluetooth-and-tv--discount-price21.html honda car audio code

Anonimo ha detto...

emergency dental service houston tx [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/la-presion-arterial.htm]la presion arterial[/url] large cyst on gum newborn http://usadrugstoretoday.com/categories/disfuncion-erectil.htm how to improve ur gpa for dental school http://usadrugstoretoday.com/products/avodart.htm
genetic testinf for disorder [url=http://usadrugstoretoday.com/products/minocin.htm]minocin[/url] sutter north medical yuba city [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/disfunzione-erettile.htm]calcium oxide and aluminum[/url]

Anonimo ha detto...

orlando dental implants [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-pilz.htm]anti pilz[/url] larry birkhead penis http://usadrugstoretoday.com/categories/dejar-de-fumar.htm blood in low puppy sugar http://usadrugstoretoday.com/categories/artritis.htm
shoot stars in space [url=http://usadrugstoretoday.com/products/plendil.htm]plendil[/url] chromosomal diseases diabetes [url=http://usadrugstoretoday.com/products/rogaine-2-.htm]home health supplies rock hill sc[/url]

Anonimo ha detto...

mersey travel liverpool http://atravel.in/inn_americas-best-value-inn-connecticut st petersburg tallinn travel
[url=http://atravel.in/maps_free-route66-singapore-maps]international travel agencies[/url] disney world travel brochures [url=http://atravel.in/motel_libby-montana-motel]libby montana motel[/url]
runray rv smokey 22 ft travel trailer http://atravel.in/tours_italian-tours-based-in-oregon-christine
[url=http://atravel.in/tourism_zhuhai-tourism]how difficult to unhitch a toad from a travel trailer[/url] wildwood travel trailer queen bed [url=http://atravel.in/tourism_uttranchal-tourism]uttranchal tourism[/url]
new mexico travel advisory http://atravel.in/vacation-packages_cheaphawaii-vacation-packages caribbean travel online [url=http://atravel.in/plane-tickets_plane-tickets-albany-ny]plane tickets albany ny[/url]

Anonimo ha detto...

infant clothes http://topcitystyle.com/men-page21.html outdoor shoes [url=http://topcitystyle.com/shirts-gucci-category1.html]fashion show games[/url] laurenceville correctional
http://topcitystyle.com/?action=products&save_s_prm=1&values_1_id=rm knights shoes [url=http://topcitystyle.com/31-pants-size15.html]teddy bear clothes[/url]

Anonimo ha detto...

lauren jackson http://www.thefashionhouse.us/multicolored-men-color13.html mens adidas running shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/44-jeans-size26.html]virtual kitchen designer[/url] crazy shoes
http://www.thefashionhouse.us/smiley-world-leather-bags-tote-purses-brand103.html professional website designers [url=http://www.thefashionhouse.us/tommy-hilfiger-on-sale-brand97.html]fashion makeover teen[/url]

Anonimo ha detto...

is lemon juice good for blood pressure [url=http://usadrugstoretoday.com/products/prednisone.htm]prednisone[/url] symptoms of diabetes in toddlers http://usadrugstoretoday.com/products/pro-erex.htm
injectable blood thinner [url=http://usadrugstoretoday.com/products/fml-forte.htm]fml forte[/url] difference viagra levitra cialis [url=http://usadrugstoretoday.com/products/entocort.htm ]provigil without prescription fedex [/url] dover massachusetts board of health deed restriction
breast cancer over 70 years old [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/erection-paquetes.htm]erection paquetes[/url] dental surgery prices in tn http://usadrugstoretoday.com/categories/gastrointestinal.htm
diet and inflammatory bowel disease [url=http://usadrugstoretoday.com/products/acai-natural-energy-boost.htm]acai natural energy boost[/url] do drug dealers get over on the economy [url=http://usadrugstoretoday.com/products/noroxin.htm ]fda ensures that testing is adequate [/url] holistic dental practioners

Anonimo ha detto...

clothes female want nude male http://topcitystyle.com/?action=products&product_id=2168 running shoes [url=http://topcitystyle.com/-regular-category86.html]my space layouts fashion girly[/url] jess myer designer
http://topcitystyle.com/vae-victis-original-lion-long-sleeve-shirt-item1146.html where to wash clothes n newport news va [url=http://topcitystyle.com/harley-davidson-brand44.html]leopard ralph lauren[/url]

Anonimo ha detto...

blackjack i607 wm6 http://wqm.in/jackpot_microsoft-mega-jackpot gao internet gambling an overview of the issues
[url=http://wqm.in/blackjack_joe-blows-blackjack]classic bingo desro session times[/url] how is the lotterys powerball jackpot paid out and taxed [url=http://wqm.in/jokers_jokers-novelties]jokers novelties[/url]
nativity bingo http://wqm.in/blackjack_blackjack-cell-phones-by-cingular
[url=http://wqm.in/online-casino_free-online-casino-hot-hot-slots]today result of lottery thailand[/url] unlocked blackjack gets no service [url=http://wqm.in/slots_play-free-slots-for-cash]play free slots for cash[/url]
educatonal lottery http://wqm.in/joker_groco-hf-joker-valve significance in the land lottery act of 1832 [url=http://wqm.in/lottery_us-program-green-card-lottery-2008]us program green card lottery 2008[/url]

Anonimo ha detto...

squirting movie clips [url=http://moviestrawberry.com/films/film_tomorrow_never_dies/]tomorrow never dies[/url] movie quotes romantic comedies http://moviestrawberry.com/films/film_a_woman_of_paris_a_drama_of_fate/ zodiac movie free download
top 50 movie one liners [url=http://moviestrawberry.com/films/film_war_inc_/]war inc [/url] bart movie http://moviestrawberry.com/films/film_inside_i_m_dancing/ hook movie script
monster movie porn [url=http://moviestrawberry.com/films/film_civil_brand/]civil brand[/url] free pussy movie
one piece movie descriptions [url=http://moviestrawberry.com/films/film_intacto/]intacto[/url] transformers movie you tube http://moviestrawberry.com/films/film_the_express/ manassas movie theathers
a synopsis on the 1994 movie nell [url=http://moviestrawberry.com/films/film_replicant/]replicant[/url] broken lizard next movie 2007 http://moviestrawberry.com/films/film_even_money/ the devil wears prada movie summary

Anonimo ha detto...

Vomejeodaymok xaikalitag piplorNiZ [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] quamSooff http://gusannghor.com fruishinjuh