domenica 3 febbraio 2008

PSICOLOGICAMENTE INEVITABILE

Ok, lo so è facilissimo ricadere nei vecchi schemi, nei sistemi consolidati di pensiero che attirano e trascinano verso strade buie ma conosciute.
Basta sentire la stanchezza, ascoltare le paure più profonde che nascono dai piccoli anfratti della mente e subito ci si chiede se ne vale davvero la pena, se tutto l’impegno che si sta tirando fuori dalla propria energia un po’ acciaccata possa cambiare lentamente la realtà, portandoci verso un futuro un po’ più solido e sereno.
Ci si pongono domande e ci si perde dietro a ragionamenti infiniti, che per quanto dispersivi dobbiamo ringraziare perché sono la fonte della consapevolezza di questo strano presente, ma soprattutto, perché sono stati la fonte di salvezza per chi, sul filo del rasoio, avrebbe potuto benissimo perdersi dietro al dolore.
Arriva da lontano questa salvezza, nasce dal primo sguardo, dai sorrisi felici, dalle parole sussurrate, dalle carezze ricevute; dalla capacità di agire e di reagire anche con gli occhi chiusi, anche con le lacrime che scendono.
Le ferite fanno ancora male, ma le cadute erano inevitabili…non si potevano prevedere né ammorbidire.
La salvezza nasce anche dall’immagine che torna alla mente dopo tanti anni: un gioco fatto in presenza di chi sapeva prendersi cura della fantasia impaurita liberandola e dandole nuova vita sotto un cielo di nuvole dalle mille forme.

…dono più prezioso non potevi farmi per conservare la voglia di essere e di esistere aldilà dei mille pugni in faccia ricevuti dalla vita…

7 commenti:

cristina ha detto...

Ciao Banana, non ti preoccupare, sono attimi, la vita è fatta di attimi che arrivano e se ne vanno. Quando si soffre comunque si cresce e si capiscono tante cose. E' un percorso obbligato per la crescita di ognuno di noi e alla fine ti troverai un po' più "acciaccata" ma un po' più donna. Ti abbraccio fortissimo.

marina ha detto...

Ciao Chiara, bananina mia, c'è una frase nel tuo post di stamattina che mi riguarda molto da vicino.
La salvezza che "nasce dal primo sguardo......"
Ognuno legge le nostre parole secondo le proprie esperienze, io conosco soprattutto le conseguenze della mancanza di quel primo sguardo amoroso...
sei una giovane donna forte e sento che sai raccogliere tutto il bene che si può raccattare sulla strada della vita.
Anche le acciaccature si possono stirare ;-)
ti abbraccio marina

Anna ha detto...

Ciao piccola!
Sei una tosta, lo so. Questi momenti servono per crescere e capire. Oddio, a dire il vero, arrivano anche quando sei cresciuta e credi di aver capito. Ma questa è un'altra storia, tu non ci pensare. So che ora la tua fantasia non è più impaurita e che sai liberarla alla grande.
Un bacione e ci vediamo dove sai per le nostre matte risate :-))
Anna

Banana ha detto...

Grazie Cristina, ricambio l'abbraccio dicendoti che dalla sofferenza sta proprio nascendo qualcosa di nuovo...stiamo a vedere.

Marina, quel primo sguardo d'amore è davvero al centro della vita di ognuno di noi; per tanto tempo ho pensato che il non averlo avuto sia stata la più grande mancanza della mia vita. Poi ho capito che lo sguardo più importante, quello di amore vero è quello che ci rivolgiamo da soli a fatica,dopo un lungo percorso. Un bacio grande!

Anna sì son tosta ma al contempo tanto fragile, o forse sono tosta proprio perchè sono fragile...
Un bacio anche a te e ci risentiamo presto...eheheheh

marina ha detto...

ciao bananina, grazie per aver pensato a me!
ci si becca ;-)
marina

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Sei una ragazza piena di vita, so che ti saprai rialzare e, da quanto ho letto, lo stai già iniziando a fare.

E anche noi che siamo qui, forse un po' virtuali ma non troppo, ti vogliamo far sentire tutta la nostra amicizia più vera.

Ciao :-)))
Daniele

Banana ha detto...

Marina sì sì becchiamoci al più presto tu-sai-dove ;))

Daniele grazie per le cose che mi hai scritto, ti mando un forte abbraccio sperando che passi dal video e ti raggiunga.
Baci
Banana